28.10.11

Vigna Pia 5 - 3 Ambrit

In another closely-fought derby match yesterday, Vigna Pia 2000 (vice-champions of Italy) were too strong for Ambrit's team and won by a comfortable two-goal margin.
Ambrit went into the lead early on when Luca Cerri rounded his marker and scored with a good left-foot shot into the corner but Paolo, Andrea and Gabriele scored three goals before half time, due mainly to some terrible marking and undisciplined positioning from Ambrit's players.
In the second half, a neat exchange between Mattia and Zahir allowed the former to bring the score back to 3-2 but Vigna Pia pulled away again and were leading 5-2 with just a few minutes to go. Mattia scored a consolation goal near the end but Vigna Pia deserved their win.
PLAYERS OF THE MATCH: Jonathan (Vigna Pia); Mattia (Ambrit)

26.10.11

Chelsea 3-3 man Utd

Inspired by Milan against Lecce last week, Chelsea mounted a second half comeback today and turned a 0-3 deficit into a 3-3 draw.
United were dominant early on, with Oliver's strength and passing enough to break down a flimsy Chelsea midfield. Simone took advantage and scored the first goal with a shot from the left. Simone's throw-in shortly afterwards found Oli on a well-timed run and his header looped over Francesco and in for the second.
Francesco came out of goal and started to wake up his team but Simone scored again to make it 3-0. When Ale dG pulled one back with a well-taken chance, a glimmer of hope appeared for Chelsea and Felix fanned the flames by scoring a second after good work on the left from Ale and Francesco.
Could they get anoher? Yes! Ale dF struck again after a defensive blunder from Oliver and Man Utd were left hanging on in the end.
BEST PLAYER POINTS: Antoine 8, Ale dF 6, Simone 3, Leo 2, Oliver 1, William 1

19.10.11

Liverpool 5 - 1 Bolton

Il Liverpool conquista la sua prima vittoria in campionato e spegne brutalmente tutte le speranze del Bolton per il passaggio del turno con un sonoro 5-1, che non lascia scampo al Bolton di Francesco S, oggi troppo nervoso e - come suo solito - individualista.
Il risultato è stato generato dal fatto che il Liverpool ha giocato da squadra - passando la palla, rispettando i ruoli in campo, aiutando i compagni - mentre nel Bolton come squadra non ha funzionato quasi nulla, anzi ognuno era pronto a criticare i compagni, ritenuti indegni o incapaci.
Trascinatore del Liverpool oggi è stato Ludovico (Player of the Match), che ha segnato una tripletta, con Marco e Robin (un gol ciascuno) molto mobili e l'ormai solidissimo David a gestire la difesa con bravo Danyal.
Tra i pali del Bolton Danilo ha fatto ciò che ha potuto; l'unica rete del Bolton è stata di Francesco.

PLAYER OF THE MATCH POINTS: Ludo 5, Robin 4, Danyal 4, Sam 4, Lorenzo 2, David 2.

17.10.11

Ambrit 3-2 Vigna Pia

Ambrit's 8th graders swept aside the challenge of Vigna Pia in a first half of fluid football and then ceded the stage to the 6th and 7th graders in a messier second half.
Francesco Sciotti almost opened the scoring early on but his shot struck the bar. Oliver (Man of the Match) directed operations in midfield and, when Francesco S tried to shoot on the turn, Oli was there to hammer the rebound past an immobile goalkeeper.
Confidence flooded the team and the passing was smooth. Robin passed from the left and found Francesco Gallo coming on to the ball and his shot was nonchalent but deadly: 2-0. Francesco struck again to send Ambrit in 3-0 at half time.
Vigna Pia kept playing football too and they pulled back two goals in the second half. And had it not been for Alex Humpert, it might have been much worse.

Le Ambrit Girls sono tornate!

Una bellissima vittoria riporta trofei e morale al posto giusto, cioè sulla bacheca dell'Ambrit!
Le ragazze Ambrit sono state fantastiche per tutto il torneo, combattendo con grinta e tecnica contro squadre più grandi e "navigate" di loro.

Vediamo come si è svolto il tutto:

Ambrit-St. George's Red 2-2
Nella prima partita l'Ambrit si è trovata di fronte - nuovamente - le ragazze della St. George's: non era un impegno facile, dopo la brutta sconfitta di venerdì. Ma l'Ambrit scende in campo con una grinta diversa e qualche innesto fondamentale: in particolare Isabella a centrocampo, Chiara in difesa ed Emma sulla fascia destra. Proprio quest'ultima porta in vantaggio subito l'Ambrit con un potente diagonale, non trattenuto dal portiere. L'ambrit non smette la sua pressione, cerca il raddoppio con insistenza, ma il 2-0 arriva solo nel secondo tempo col meritatissimo gol di Julia. La vittoria sembra a portata di mano, ma alcuni cambi e una certa disattenzione permettono - a un minuto dalla fine - alla St. George's di trovare prima il 2-1 poi addirittura il 2-2, con due tiri dalla distanza, troppo alti per la nostra piccola formidabile Livia.

Ambrit - USYS A 5-0
L'Ambrit non si prede di morale, sa che per passare in semifinale serve un risultato importante contro la squadra A della USYS e va in campo nel secondo match con personalità e convinzione: il 5-0 finale ne è una più che ampia dimostrazione. 4 reti di Camilla e 1 di Allegra e il totale controllo del campo. Il mister è visibilmente soddisfatto e la semifinale è raggiunta.

Ambrit - St. George's Blue 1-0
La semifinale contro la St. George's B doveva essere una partita facile sulla carta, ma l'Ambrit la affronta con poca grinta e per tutto il primo tempo non fa altro che un possesso palla sterile e senza risultati concreti. Nel secondo tempo l'Ambrit spinge di più e finalmente passa con un tiro potente di Camilla. La partita finisce 1-0: si va in finale.

Ambrit - USYS B 1-0
Nella finale l'Ambrit affronta la più forte delle sue avversarie, sia tecnicamente, sia -soprattutto - fisicamente: la squadra di Napoli USYS. È qui che le nostre ragazze compiono il loro capolavoro.
L'Ambrit prende da subito in mano il gioco, grazie a un centrocampo formidabile formato da Julia, che imposta in gioco, Sonia ed Emma che spingono/coprono sulle fasce e Isabella che fa da diga in mezzo al campo. Le occasioni sono tutte per la nostra squadra, ma passare è durissimo, perché le Napoletane fanno valere il fisico. Sul finale del primo tempo, una palla che sembrava persa viene miracolosamente recuperata da Camilla, che si beve il difensore e spara un tiro che s'infila sotto la traversa!!! (vedere il video per credere!).
Nel secondo tempo la pressioni dell'USYS cresce e l'Ambrit viene schiacciata indietro, ma la difesa di Allegra e Chiara non si muove di un millimetro, e l'unico vero pericolo è un tiro destinato a infilarsi all'angolino, che Livia manda in angolo in tuffo: applausi a scena aperta!
Quando manca una manciata di minuti, l'USYS compie un'ingeiutà difensiva e regale un rigore all'Ambrit: è l'occasione per chiudere il match definitivamente, ma il capitano si tira indietro e sul dischetto va Allegra, che spara sul portiere. Peccato.
La partita si chiude con il primo successo stagionale dell'Ambrit, capace di rialzarsi, di lottare e di credere nel gioco di squadra. Bravissima Julia a gestire il centrocampo, granitica Isabella che ha lottato come un gladiatore, rassicurante Livia tra i pali, molto efficaci Emma e Sonia sulle corsie laterali e micidiale Camilla come terminale offensivo. Il mister ringrazia anche tutte le altre ragazze che, quando sono andate in campo, hanno dato il loro meglio.

PLAYER OF THE TOURNAMENT: Camilla.

Ambrit has a future...and it's GOOD!

La squadra femminile Ambrit del Primary si aggiudica il primo torneo dell'anno e conferma la buona tradizione della scuola. Le ragazze allenate da Ms. Johansson hanno sconfitto le pari età della St. George's in una finale ricca di emozioni.

Arsenal 3 - 4 Manchester City

Ancora una partita molto combattuta, con tanti cambiamenti di fronte, al termine della quale il City riesce a portare a casa i tre punti e si piazza al primo posto solitario in vetta alla classifica.
Le individualità del City compensano ed eguagliano il gioco di squadra dell'Arsenal, ma sul 3-3, quasi allo scadere, il City acciuffa la vittoria con un bel contropiede di Andrea S che anticipa con un pallonetto il portiere in uscita e regala ai suoi il passaggio in semifinale matematico.

PLAYER OF THE MATCH POINTS: Giovanni 6, Max 5, Andrea S 4, Idriss 3, Alex H 2, Tim 1.

14.10.11

Bolton 3 - 2 Man. United

Un'altra partita ricca di tensione emotiva e spettacolo ha deliziato ieri la platea dell'Ambrit.
Contro ogni pronostico il fanalino di coda Bolton, dato 14:1 dai bookmakers inglesi, ha sconfitto la capolista Manchester United, per 3 reti a 2. Le reti del Bolton sono state firmate da Emilio e Joshua, più uno sfortunato autogol; per lo United in rete Mattia e Oliver.
Il Bolton ha giocato una partita di slancio e di cuore e possiamo dire che abbia meritato la vittoria: le parate di Danilo (oggi Player of the Match), la corsa e il pressing di Emilio, la difesa a oltranza di Francisco e di Kei, lo spirito di capitan Sciotti hanno compiuto il miracolo.
Impacciato e poco fluido lo United, con un Oliver non in giornata, un Mattia troppo individualista e con il solo Simone che ha tentato di concludere a rete, trovando peraltro Danilo sempre molto attento.
Non un dramma per lo United, ma una vera boccata di ossigeno per il Bolton, che smuove la classifica e con tre punti può tentare un difficile passaggio alle semifinali, essendo più consapevole dei propri mezzi.

PLAYER OF THE MATCH POINTS: Danilo 12, Emilio 4, Francisco 2, Lucas 2, Simone 1.

12.10.11

Aberdeen 2 - 2 Rangers

Due gol per parte, una doppietta di Julia, una doppietta di Camilla: pareggio.
Ma la partita è stata molto più di questo...

L'Aberdeen, costretta a fare risultato da una classifica con un solo punto, ha costruito il match sulla difesa e sulle ripartenze di Julia, vero asso nella manica (e oggi Player of the Match). Il Rangers aveva invece la possibilità di amministrare la vetta della classifica senza rischi eccessivi, ma quando non si rischia, ecco che si subisce. La scelta iniziale di mettere Ms. Pringle in porta non ha pagato, perché l'Aberdeen ha chiuiso il primo tempo in vantaggio per 1-0, con una rete inventata da Julia, che dribbla tre avversarie e supera Ms. Pringle in uscita. La diga presieduta da Ms. Westelaken e Beatrice, non cede di un millimetro e si inizia a credere al colpaccio.
Ma nel secondo tempo la partita cambia volto, con l'uscita dai pali di Ms. Pringle, che diventa player basso. Attacco dopo attacco i Rangers guadagnano campo e riescono finalmente a pareggiare con Camilla, pronta a sfruttare un'incertezza - l'unica - della difesa. Nemmeno il tempo di festeggiare, che ancora Julia, direttamente dal dischetto di centrocampo, riporta in vantaggio l'Aberdeen con un tiro violento che supera Valeria. Beatrice and Co. si barricano in difesa, Julia cede fisicamente ed esce tra gli applausi, ma resta il tempo per un'ultima sorpresa: una punizione al limite dell'area, che Camilla sfrutta al meglio e trova un insperato pareggio, che condanna le speranze dell'Aberdeen.

PLAYER OF THE MATCH POINTS: Julia 8, Beatrice 7, Camilla 4, Sonia 1, Joana 1.

8.10.11

Ambrit Girls 1 - 4 St. George's Girls

Brutto esordio per la squadra delle ragazze Ambrit, capitanata quest'anno da Julia A. La stagione è iniziata con una secca sconfitta subita in casa ad opera della St. George's, che si è presentata in forma e molto compatta. Le nostre ragazze, pur essendo più piccole d'età e con meno esperienza, hanno subito iniziato con grinta, passando in vantaggio con Allegra che ha saputo sfruttare al meglio un'incertezza della difesa avversaria. Subito prima Julia aveva colpito un palo clamoroso su calcio di punizione...
Ben presto però l'Ambrit mostra tutta la sua inesperienza, soprattutto in fase difensiva, subendo un uno-due della squadra ospite: che peccato! Finisce così il primo tempo, con molto gioco dell'Ambrit e pochi, pochissimi risultati.
Nel secondo tempo le ragazze di Mr. Gianluca entrano in campo decise a recuperare, ma il terzo gol - sull'ennesimo errore difensivo - taglia le gambe a tutti. Le ragazze si scoraggiano e, peggio, iniziano a non passarsi più la palla, a non ragionare più. Sono ormai convinte di uscire sconfitte e il quarto gol è solo per il tabellino, non cambia di una virgola la partita.
Nonostante questo passo falso, ora l'Ambrit ha bisogno di rialzarsi, di riprendere entusiasmo e di giocare con maggiore concentrazione: l'occasione giusta si presenterà tra una settimana, quando all'Ambrit ci sarà il primo torneo RISA annuale.
Orgoglio, grinta, corsa e più concentrazione in campo: ecco gli ingredienti che il Mister cercherà di infondere alla squadra nel prossimo allenamento, in attesa che al gruppo si uniscano anche le assenti di ieri (Chiara ed Emma) e - magari - qualche nuova sorpresa.

PLAYER OF THE MATCH: Anjali

7.10.11

Man City 2 - 1 Chelsea

Partita nervosa e vibrante, subito accesa da un funambolico gol di Jonathan che s'insacca alla sinistra dell'incolpevole Felix e porta in vantaggio il City. La reazione del Chelsea è immediata, ma poco efficace: le folate di Francesco, Sam e Alex vengono ben respinte dalla fisicità di Max (oggi Player of the Match) e dal lavoro di copertura di Nawin e Alex. Nel secondo tempo, dopo molta pressione, il Chelsea trova finalmente il pareggio, direttamente su calcio d'angolo: la parabola arcuata di Leo, soprende tutti, anche l'arbitro che - causa la rete bucata - stava per dare una rimessa dal fondo.
Quando la partita sembrava avviata verso un comodo pareggio, ecco che sull'ennesima ripartenza il City trova il gol del definitivo 2-1 con una gran botta di Max da fuori.

PLAYER OF THE MATCH POINTS: Max 1o, Jonathan 5, Leo 3, Nawin 2, Andrea O 1.

6.10.11

Ambrit Boys 3 - 3 St George's Boys

A typically robust encounter saw the lead changing hands a few times and a draw was probably a fair result.
Ambrit drew first blood of the year when Francesco Gallo passed to Oli. His rifled shot/pass was turned in by an alert Francesco Sciotti.
Oli hit the bar in the first half too but St George's equalised before half time.
In the second half, Ambrit began brightly again but then fell behind to a messy goal. Francesco Gallo scored to draw the teams level and then Oliver scored with a beautiful glancing header off a well-struck Ludo corner.
But Ambrit ran out of steam in the end and had to settle for a draw.
PLAYER OF THE MATCH: Oliver

Arsenal 4 - 0 Liverpool

Without their captain, Liverpool struggled to maintain any shape in the first few minutes and suffered an early setback when Ale dB tore through their defence and poked a sly shot past a surprised goalkeeper.
Ale should have doubled the score soon after but his shot from 2m out was well saved by Danyal in goal.
Ale wasted another chance shortly afterwards and Giovanni hit the post, leaving Liverpool ample hope for a second half comeback.
It nearly happened immediately when Marco played Robin through with a lovely pass but Robin shot straight at Tommaso. Then, just as Ludo entered the fray, Giovanni struck the second goal and Liverpool heads went down. A rampant Luca broke up attack after attack and scored a lovely fourth goal just after Zahir had rolled in a third.

BEST PLAYER POINTS: Luca 10, Marco 4, Tommaso 4, Zahir 1, Mattia J 1, Idriss 1

5.10.11

Celtic 0 - 0 Aberdeen

Sprazzi di buon gioco, in una partita equilibrata seppure giocata dall'Aberdeen con un vantaggio di 7 giocatori a 5 contro il Celtic, in cui l'assenza di Ms. Johansson sta pesando più del previsto. Alcune buone occasioni create da Julia & Co., ma ben neutralizzate da Olivia e Livia P (oggi Player of the Match) in porta. La squadra di Julia T - capitano assente - ha saputo organizzarsi bene e ha giocato puntando sulla fisicità di Allegra, Emma e Livia. L'Aberdeen ha avuto alcune occasioni, ma deve migliorare nel controllo della palla, specie sotto rete.

PLAYER OF THE MATCH POINTS: Livia 8, Beatrice 4, Allegra 4, Emma 3, Julia A 1, Matilde 1.

Ambrit Boys vs St George's: i convocati

Alessandro dB
Luca
Ludo
Alex
Leo
Oli
Francesco G
Robin
Felix
Francesco S
BRING YOUR WHITE AMBRIT KIT OR A WHITE T-SHIRT/FOOTBALL SHIRT

Rangers 5-1 Celtic

The absence of Ms Johannson left Celtic exposed and Rangers took full advantage to go one up on their old rivals. Outstanding performances from Sonia (player of the match - 4 goals and lots of hustle), Livia P., Anjali, Giulia and Valeria.

PLAYER OF THE MATCH POINTS:
SONIA 12, LIVIA P 4, ANJALI 2, VALERIA 2, GIULIA 1