19.3.19

Ambrit Girls' Team at ROMA CUP

La squadre delle ragazze Ambrit ha partecipato al torneo ROMA CUP, dedicato a due delle vittime del terremoto di Amatrice, ottenendo un ottimo terzo posto tra i licei partecipanti. La competizione di calcio a 7 era strutturata con un girone all'italiana e poi le semifinali e la finale.
Benché i numeri fossero stretti (una sola riserva), l'Ambrit ha saputo combattere quasi ad armi pari, in alcuni casi dominando il gioco e vincendo, con squadre di ragazze più grandi fisicamente e tecnicamente. Vediamo la cronaca:

Ambrit - St. Stephen's B 1-0 (Annie)
L'esordio è praticamente perfetto, nonostante il brivido del ritardo di Virginia, che costringe l'Ambrit a schierare tra i pali la piccola Flavia. Passano due minuti e già le nostre ragazze vanno in vantaggio: fallo laterale di Annie per Noor, che restituisce il pallone indietro, lob delizioso del capitano e palla che scavalca il portiere e finisce in rete. La reazione del SSS non impensierisce la difesa, sempre molto attenta, con Malena praticamente dappertutto, con fisico e cuore. Annie avrebbe anche il pallone del raddoppio, ma finisce per incespicare sulla palla a pochi centimetri dalla linea di porta.

Ambrit - St. Stephen's A 0-4
Nella seconda partita l'Ambrit perde un po' il filo del gioco, troppo lasciato alle avversarie, che gestiscono palla e saltano facilmente il difensore. Il risultato non è importante, ma non è mai in discussione e il mister non se la prende più di tanto, perché la semifinale sembra già assicurata.
Da sottolineare la prova maiuscola di Virginia in porta, che respinge almeno altri 4-5 tiri uno contro uno con le attaccanti. Poco fortunate invece le folate offensive dell'Ambrit, che colpisce un palo con Annie.

Ambrit - St. George's 0-0
La terza partita del girone è contro una squadra tosta (che non a caso vincerà il torneo), eppure l'Ambrit gioca con attenzione e spirito combattivo, non concedendo nulla alle avversarie e mantenendo la porta inviolata. Poche le occasioni da rete, ben neutralizzate dal portiere (lo stesso che ha partecipato al torneo del Middle School? mmm....).

L'Ambrit, con 4 punti, si qualifica per la semifinale.
SF: Ambrit - St- George's 0-1
Di nuovo di fronte, Ambrit e St. George's lottano a viso aperto per un posto in finale. L'Ambrit è ben chiusa dietro, ma le avversarie premono e - su un bel triangolo che taglia fuori la nostra Selina - vanno in rete con un bolide sotto la traversa, che Virginia può solo toccare. Le nostre ragazze sono stanche e non riescono a reagire: si devono accontentare della finale per il terzo posto.

FINALE 3° POSTO: Ambrit - St. Stephen's B 1-0 (Noor)
Nella finale per il terzo posto l'Ambrit ritrova la formazione B del liceo St. Stephen's. Nonostante la fatica accumulata, l'Ambrit gioca bene e trova la vittoria con una bella azione di Annie sulla sinistra, un diagonale sul palo opposto che il portiere non trattiene e la palla viene spinta in rete da Noor. La difesa non soffre mai, e il punteggio rimane stabile fino alla fine dell'incontro.

Ottima prova di squadra per le ragazze che presto saranno impegnate nella Mediterranean Cup: Virginia una sicurezza, Emma determinata in difesa, Michelle e Vanessa abbastanza reattive quando chiamate in causa, Malena instancabile motorino tra difesa e centrocampo, Annie determinante in fase realizzativa. Noor e Selina, già solide e tecniche, possono ancora crescere nel modo di affrontare la partita e di essere determinanti per la squadra.

Nessun commento: