19.1.14

GIOVANI E VINCENTI!

Nella categoria della quinta elementare e della prima media la soppressa - graditissima - arriva dai più piccoli, la squadra Ambrit formata unicamente da fifth graders, che si aggiudica il torneo dopo una cavalcata trionfale nel girone e una finale tiratissima, vinta solo dopo i calci di rigore e qualche (sciocca) polemica.

Ma ripercorriamo la bella mattinata di sabato dal principio: l'Ambrit ha portato ben tre squadre su otto, di cui una mista (5/6) e due formate da elementi di prima media (6) e di quinta (5), inserite in due diversi gironi che ospitavano anche due squadre dell'eterna rivale St. George's, la New School e la Scuola Tedesca di Roma (DSR).

Nel girone A la situazione è apparsa subito molto equilibrata: fatta esclusione per la DSR, le altre squadre hanno tutte ottenuto due vittorie e una sconfitta, e il prezzo più alto è toccato alla pur brava Ambrit 6, qualificatasi per terza (questione di differenza reti) e quindi per la finale 5-6 posto.

Nel girone B la situazione è stata dominata dai piccoli ma tecnicissimi ragazzi di 5a, capaci di battere nettamente tutti gli avversari e piazzarsi primi nel girone. L'Ambrit 5/6, complice forse una minore abitudine a giocare insieme, non è riuscita a trovare la chiave della compattezza e ha ottenuto solo due pareggi e una sconfitta, finendo terza nel girone.

La finale per il quinto posto ha quindi visto fronteggiarsi due squadre Ambrit: la favorita Ambrit 6 contro la Ambrit 5/6. Il risultato di pareggio (gol di Francesco e pareggio di Nicholas) ha portato le squadre ai rigori e al verdetto: vittoria per l'Ambrit 5/6 con rigore decisivo di Nicholas!

La finalissima per il primo posto è stata molto combattuta: i piccoli dell'Ambrit 5, un po' emozionati e un po' tesi, hanno sprecato il vantaggio di Riccardo e hanno permesso alla St. George's A di ottenere un pareggio in mischia. Anche questa volta i calci di rigore hanno deciso i vincitori: dopo ben 7 rigori tirati per parte il punteggio era ancora 3-3. Qualche maligno genitore avversario ha nesso in dubbio la nostra buona fede - e questo ci dispiace e ci intristisce - ma la competizione è andata avanti, Riccardo ha segnato l'ultimo rigore e il piccolo Peter, tra i pali, ha compiuto l'ennesimo miracolo, regalando la vittoria all'Ambrit! Bravi ragazzi! Vi aspettiamo l'anno prossimo nella scuola media per altre emozionanti vittorie!

Girone A
Ambrit 6 - SGBIS A 1-0 (Francesco)
DSR - NSR 0-5
SGBIS A - NSR 2-1
Ambrit 6 - DSR 3-0 (Noah, Francesco, Filippo)
Ambrit 6 - NSR 0-1
SGBIS A - DSR 3-0

Girone B
Ambrit 5 - SGBIS B 2-1 (Edo P. - Edo P.)
Ambrit 5/6 - Southlands 0-0
Southlands - SGBIS B 3-1
Ambrit 5 - Ambrit 5/6 2-1 (Riccardo, Riccardo, Paolo)
Southlands - Ambrit 5 0-4 (Edo P., Edo P., Edo P., Emanuele)
Ambrit 5/6 - SGBIS B 2-2 (Umberto, Giovanni)

5th Place final
Ambrit 5/6 vs Ambrit 6 1-1 (3-2 dcr) Francesco, Nicholas

1st Place Final
Ambrit 5 vs SGBIS A 1-1 (5-4 dcr) Riccardo

P.S. Attendo una foto della squadra dai genitori! (email to gianluca.cristiani@ambrit-rome.com)

Nessun commento: