9.2.12

Holland 2 - 0 Sweden

Una partita bella e appassionante come non la si vedeva da anni! Questo il primo pensiero dopo aver assistito a Olanda Svezia, il cui punteggio ha un valore relativo rispetto al bel gioco visto in campo. Tutte le giocatrici si sono espresse a un ottimo livello e meriterebbero tutte un punto almeno; se non tutte lo hanno ricevuto è segno che i punti a disposizione dei giudici erano davvero finiti!
L'inizio della partita è tutto in favore della Svezia, con Camilla e Giulia scatenate in attacco, che danno l'impressione di poter segnare una valanga di gol. Tuttavia la difesa dell'Olanda dà spettacolo e blocca qualsiasi iniziativa avversaria, in particolare grazie all'eccellente prestazione di Joana in porta e di Valeria pronta a chiudere ogni spazio. Fondamentale il ruolo di Olivia, che questa volta non si è limitata a difendere, ma si è anche proposta in avanti creando quella superiorità necessaria a smarcare le compagne.
La partita si sbilancia dopo il vantaggio dell'Olanda in contropiede con la bella conclusione di Emma. La Svezia prova a premere, Camilla non trova la rete dopo un splendide azioni personali in cui brucia tutta la squadra avversaria; ma come spesso accade nel calcio, chi si butta in avanti finisce per scorprirsi dietro: la seconda rete di Emma giunge proprio allo scadere del primo tempo. La Svezia è costretta a metter Camilla in porta per l'infortunio di Livia (colpita duto per ben tre volte nel match - vera sfortuna!), ma la spinta offensiva non si placa, con Giulia che compie dribbling a ripetizione, pur non trovando la rete.
Insomma: una partita appassionante, come speriamo ce ne siano in futuro. Brave ragazze!
PLAYER OF THE MATCH POINTS: Olivia 7, Emma 5, Joana 4, Valeria 2, Giulia 1, Camilla 1, Livia P. 1.

Nessun commento: